Perchè scegliere Miele Italiano?

Per quanto riguarda il tipo di miele non sarà mai possibile fare delle graduatorie di qualità: ognuno sceglierà secondo il proprio gusto o necessità di utilizzo.

Riguardo all'origine invece occore fare delle specifiche.

Il nostro paese non è autosufficiente per quello che riguarda la produzione di miele: circa il 50% del prodotto venduto in Italia è di origine di importazione. La maggior parte del miele importato proviene da Paesi extraeuropei che sono più favoriti del nostro per le condizioni produttive e che hanno una diversa struttura sociale ed economica.

Questo fa si che i prodotti provenienti da questi Paesi arrivino sul mercato italiano ad un prezzo che è di molto inferiore al costo di produzione del miele in Italia.

Dal punto di vista della qualità non si può generalizzare parlando di una maggiore o minore qualità del miele italiano o importato. E' sicuramente palese la maggiore freschezza di un prodotto nazionale che non ha risentito dei chilometri di provenienza e delle condizioni di trasporto non sempre ottimali.

D'altra parte, il prodotto importato presenta due caratteristiche costanti interessanti per il consumatore finale: il costo contenuto rispetto al prodotto nazionale, e la costanza di caratteristiche organolettiche di anno in anno dovuta alla selezione e a miscele fatte in partenza prima del confezionamento.

Queste caratteristiche ne fanno il prodotto preferito per molte catene di produzione industriale, industrie di dolciumi, panificatori, dove l'utilizzo del miele costoso nazionale sarebbe un "lusso" non sempre giustificabile. 

Ma per chi apprezza varamente il miele, la grande variabilità del prodotto italiano è proprio la caratteristica di maggior pregio. Ricercare sapori sempre nuovi, caratteristiche sempre più particolari e rare è uno dei motivi per scegliere il miele italiano. 

E' vero che molti aspetti qualitativi dipendono dalla serietà e correttezza del produttore, e per questo è importante che il consumatore finale si affidi ad una azienda apistica su cui riporre fiducia. 

La coscienziosità del produttore si può misurare dalla correttezza e chiarezza dell'etichetta. 

Scegliete con cura il vostro miele. Scegliete miele italiano. Scegliete la qualità, e non sarete consumatori qualsiasi, ma sarete consumatori soddisfatti.

 

 

 

 

Staff NaturApe